Vai al contenuto

Macchie di profumo: rimuoverle con i metodi della nonna

Boccette di profumo

Macchie di profumo addio! Ecco come fare a rimuoverle grazie ai preziosi consigli della nonna.

Quante volte vi sarà capitato di spruzzarvi il profumo e farlo andare sui vestiti? Ci sono alcuni tessuti che assorbono l’alcool e gli oli dei profumi più degli altri. I capi chiari sono poi un vero incubo perché l’alone del profumo si vede immediatamente. Inoltre, se non si tratta immediatamente si rischia di rovinare l’abito o la giacca. Insomma, un bel problema!

In ogni caso, niente panico: basta sapere come trattare queste macchie e il gioco è fatto: vediamo come rimuovere le macchie di profumo dai vestiti in modo delicato e definitivo.

Come eliminare le macchie di profumo

Appena vi accorgete della macchia di profumo sul polsino della giacca o della camicia, la prima cosa da fare è spolverare del borotalco. Questo servirà ad assorbire subito gli oli che danno la fragranza al profumo. Il procedimento da seguire è molto simile a quello per rimuovere le macchie di olio o di maionese.

Dopo aver lasciato agire per qualche minuto eliminate il borotalco in eccesso scuotendo il tessuto in modo che non si sparga sul resto dell’abito. A questo punto versate dell’acqua ossigenata sulla macchia e lasciate in posa per cinque minuti. Strofinate delicatamente e sciacquate sotto l’acqua corrente.

La macchia del profumo si può togliere anche con il sapone di Marsiglia. Questo prodotto è a dir poco straordinario perché riesce a eliminare ogni tipo di alone e di macchia derivata da un prodotto unto. Basterà, dunque, strofinare il sapone sulla macchia con delicati movimenti circolari e immergere l’indumento dentro una bacinella di acqua tiepida per cinque minuti e sciacquare.

Da provare anche il detersivo per piatti. Per i capi chiari è meglio che sia di colore neutro o trasparente, altrimenti rischiate di macchiare ulteriormente il tessuto. Con una sola goccia di prodotto massaggiate la zona macchiata. Dopo cinque minuti di posa strofinate ed eliminate i residui di detersivo sotto l’acqua corrente.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2022 12:14

Avete preso una bella sbronza? Ecco i rimedi per superare la sbornia